L'umore del WEB - La rabbia monta come la panna, però è esplosiva

Pubblicato il da basta-con-i-tagli-alle-pensioni

 

Al link:

http://www.bersanisegretario.it/dettaglio/113063/ber

 

ho trovato i seguenti commenti lasciati dai visitatori e che qui riporto, resi anonimi, dato che tutti parlano di pensioni.

Tutta questa gente qua ha perso da tempo il contatto con la realtà.Politici da 20.000 euro al mese che disquisiscono su precari e stipendi da 1000 , personaggi come questa Fornero che parlano di privilegi riferendosi alla pensione di anzianità ( sentita con le mie orecchie già tempo fa ) che poi è ormai chiaro che si tratta di una battaglia ideologica visto che è da qualche anno che ci sentiamo ripetere che l'INPS chiude in attivo.... Ritornando al contatto con la realtà ce la porto volentieri io la Fornero a 60 anni dopo 40 di lavoro in cantiere alle 8 del mattino a 5 gradi col vento. Magari su un impalcatura , oppure a lavorare vicino a un altoforno o magari piegata alla catena di montaggio a ripetere gli stessi movimenti tutto il giorno,oppure a fare la notte in ospedale dopo 35 anni di turni 24 su 24 con innumerevoli natale pasqua e varie rubate alla famiglia..... E magari io me sto seduto al suo posta al calduccio a discutere dei privilegi di questi fortunati. E neanche ci pensano a vergognarsi..... Io sono è sarò sempre di sinistra , i voti della mia numerosa famiglia sono in sospeso ormai da tempo , questa è certamente l'ultima occasione del PD per fare qualcosa di sinistra , altrimenti li avrà persi per sempre.


Bersani, i diritti acquisiti non si cambiano dalla mattina alla sera. Questo è un vero e proprio GOLPE e noi, tutti noi toccati profondamente dall'eliminazione della pensioni di anzianità senza alcuna gradualità, non ci stiamo. La prima cosa sarà quella di schierarsi con qualsiasii partito che difenda la nostra posizione togliendo il voto al PD che non si sta piu' comportando secondo la propria ideaologia e subito dopo fare qualsiasi azione legale (perchè ci sono leggi che proteggono il diritto acquisito) contro l'eventuale decreto Monti. Ma tu e il tuo partito diventerete un partitucolo perchè avete fatto un passo gravemente errato: avete abbandonato chi credeva in voi... traditori, non posso usare un altro termine. Non si rovinano le famiglie con leggerezza. Questo voi lo fate perchè potete contare sulla sicurezza della vostra posizione in parlamento e magari di 2/3 lavori contestualmente. Per noi, cittadini normali e corretti, questo non è possibile. Abbiamo uno stipendio e se ci licenziano, neppure piu' quello. Vergognatevi ma profondamente! Berlusconi difende i suoi minacciando di far cadere il governo se mette la patrimoniale, tassa che non metterebbe in mutande nessuno considerando chi andrebbe a toccare... tu e il PD invece calate le braghe e dite "fiducia senza remore". VERGOGNA!!! Ne uscirete sconfitti, altro che primo partito d'Italia. Seguite bene, d'ora i poi, le proiezioni sul gradimento e vi accorgerete che le defezioni vi porteranno ai livelli minimi della storia del PD. 



Ma ancora non l'avete capito? Il PD ha avuto il compito di fare da VESELLINA!!!!!


E SAREBBERO QUESTE LE PROPOSTE DI MONTI SUL LAVORO? ALLORA VANNO CONTRASTATE CON TUTTI I MEZZI E LASCIAMO STARE LE PENSIONI, I CONTI INPS SONO IN EQUILIBRIO DIMENTICAVO:CESARE DAMIANO E STEFANO FASSINA FOREVER....SIETE I MIGLIORI NEL PD..SPERO PRESTO MINISTRI Il nodo centrale è contenuto in quell’espressione pronunciata dal neo premier: spostamento del baricentro della contrattazione collettiva verso i luoghi di lavoro. Tradotto, la famigerata contrattazione di prossimità. Quel principio messo nero su bianco dal PESSIMO ART. 8 dell’ultima manovra. A preoccupare, però, non c’è solo il tema dei contratti nazionali. “È necessario colmare il fossato che si è creato tra le garanzie e i vantaggi offerti dal ricorso ai contratti a termine e ai contratti a tempo indeterminato – ha dichiarato Monti – , superando i rischi e le incertezze che scoraggiano le imprese a ricorrere a questi ultimi”. La traduzione è evidente: libertà di licenziamento e conseguente ridimensionamento dell’ARTICOLO 18.


onorevole Bersani, da quando esiste internet darla a bere alla gente è diventata più difficile.quando il suo collega di parlamento Fini dice per esempio che se fallisce monti fallisce l'italia, beh sappiamo molto bene che parla per squallidi interessi personali e non certo per ilbene della povera gente che monti vuole affossare.Bersani se tiene al futuro del suo partito (non a quello dell'italia) stia bene attento alle scelte che fa sulle pensioni, perchè stavolta si tratterebbe di un errore storico che porterebbe alla polverizzazione del suo partito.Monti sopravviverebbe, ma il PD non credo.


Caro segretario,
sono molto orgoglioso del discorso che ho sentito alla camera.
Il governo Monti mi va bene ma quando sento ancora parlare di pensioni(Marcegaglia sono mesi che dice solo questo),dopo quello che ha fatto Tremonti nel 2010 togliendo le finestre, rabbrividisco.
Non faccio un caso personale ma solo alcune pacate considerazioni.
Se dovessero toccare lla quota 96 valida dal 1/1/2011 al 31/12/2012 che cosa succederebbe a chi ha 36-37-38-39-40 anni di contributi se fossero disoccupati o in mobilità?
Quando discuterete di pensione ,ma spero vivamente che vi occupiate di cose più urgenti e redditizie sul piano finanziario, pensate a queste persone .Non possono aspettare ancora anni magari senza reddito.Il problema delle pensioni di anzianità dei lavoratori dipendenti(con il fondo INPS fortemente in attivo e i dipendenti son quelli che pagano il 33% o più)non è proprio il problema prioritario del paese.Le pensioni di anzianità nel marasma pensionistico non sono veramente un problema. Comincino a pagare ,come ha per la verità affermato Monti,quelli che fin qui non hanno pagato.
Lasciate perdere questo tema e puntate sul federalismo vero così togliete acqua al mulino della Lega


Voterò Vendola oppure la Lega Nord: chiunque non ci voglia massacrare! Mica sono pazza a votare per chi si comporta così? E la Camusso? Dà fuori di testa? Datevi una regolasta, che tanto le elezioni prima o poi ci sono... In nessun paese eurtopeo si massacra il popolo come in Italia! Sappiamo leggere e lo sappiamo.


Perdere talmente consenso che dovrete emigrare voi.........sarete tutti disoccupati se ci fate questo: 40 anni di contributi, diritti acquisi e voi ? Li considerate privilegi!! Mentre la vostra posizione di politi superpagati e che ci costano un botto no.........quella va bene. QUESTI SIONO I PRIVILEGI CHE VOLETE ELIMINARE: i nostri diritti di una vita! Noi che per mantenere le sanguisughe dovremno lavorare 48 anni e senza aumenti nè adeguamentio all'inflazione, con stipendi da fame (gli insegnati) Siamo noi i famosi privilegiati di cui si parla tanto ai tg? Quelli che dovete "sistemare". Io non so se vi conviene. Fatevi 2 conti....


Per carità, Bersani............ Stavolta siete voi a dover fare un passo indietro. Sulle pensioni con 40 anni di contributi. Per chi ci è vicino è una pugnalata quello che avete in mente di fare con la longa mano di Monti..... Non ce lo dimenticheremo mai, ci state seppellendo vivi! Fate un passo indietro, anche due visto che ci siete


Caro Bersani....anzi Bersani tu togli i 40 anni per andare in pensione e io e la mia famiglia (genitori e cognati) non ti votiamo più pensa in un colpo solo hai perso ben 10 voti.E faro propaganda perchè tutti i miei amici e conoscenti non ti votino. Spero che tutti facciano cosi da far si che il tuo sia l'ultimo partito .....e se si riuscisse anche da mandarvi fuori dal parlamento....


Chi ha fatto 40 anni in fabbrica sa cosa vuol dire venire scippato del diritto di una meritata messa a riposo.
A voi giovani vorrei che fosse riservato lo stesso trattamento, ma non sarà per colpa nostra se questa opportunità a voi non sarà concessa,ma a quanto pare nemmeno a noi.
Vedete quando ero giovane mi dicevano che dovevo lavorare perchè dovevo pensare alle generazioni più anziane di me ora mi dicono che devo pensare alle generazioni più giovani, ma a me chi pensa?
Vi assicuro che 40 anzi 41 anni di Fabbrica con la f maiuscola ci si usura il fisico la mente e anche i co….ni e mi vengono a parlare di aspettativa di vita?
Si !!! ne parla chi a fatto la vita nei salotti televisivi , lavorare per loro è sparare cazzate a raffica e per quanto ne so non si è mai usurato nessuno in questa mansione.
Scusate ma l’aspettativa di vita la stabilisce una media non una certezza, perchè fino a prova contraria sulla carta d’identità abbiamo scritto la data di nascita ma non quella di morte quindi non è detto che si ha certezza di godere di questo che ormai chiamano, con una buona dose di fegato, PRIVILEGIO.

P.S.
Ho la sensazione che 40 anni non bastano più e nel mio caso,con le indiscrezioni che circolano, dovrò lavorarne 47 .
Grazie PD di tutto cuore, anzi no andate aff... in c..o


Sig. Bersani, Lei quanti anni ha lavorato "sotto padrone"? Si rende conto di cosa significhi lavorare per 41 anni e tre mesi? La prof. Fornero ci vuole far passare direttamente dal posto di lavoro all'ospizio (se non si schiatta prima). Stravolgere improvvisamente la vita di chi ha lavorato per più di 41 ANNI è pura, pura macelleria sociale. Lei Sig. Bersani non ha nè chiesto, nè tantomeno ricevuto, una delega dagli elettori per per fare ingiustizie di questo genere.Spero che un Suo impegno possa rimediare a questa folle, probabile riforma. Saluti.
Vi state vendendo, state tradendo tutto il vostro elettorato, vi dovreste solo vergognare di voltare le spalle in questo momento a tanta povera gente e a rinnegare quello che e' il pensiero della sinistra, Lei in particolare On.Bersani avra' sulla sua coscienza di uomo e di politico il peso della macelleria sociale che sta permettendo a questi tecnocrati capaci solo di mettere le mani in tasca ai soliti noti. Perche' non parla di PATRIMONIALE??????? Eravamo un gruppo di fedeli sostenitori del PD, non lo voteremo mai piu' e ci opereremo per fare campagna elettorale contro di Voi.
Si parla solo di Pensioni, non e` assolutamente giusto. Quando ho cominciato a lavorare 37 anni fa esisteva una regola 35 anni di lavoro e si va in pensione. Ho fatto delle scelte in funzione di queste regole ed ora si continuano a cambiarle. NON SI CAMBIANO LE REGOLE DURANTE IL GIOCO !!!!!! Ma che cosa pretendete, i denari andate a prenderli dove ci sono ...... 40 anni di contributi interamente versati al massimo dell'aliquota ma che cosa volete ancora. Dobbiamo pagare per quelli che sono gia andati in pensione da giovani e adesso dobbiamo ancora pagare ... PER CHI ??? QUESTA SAREBBE L'EQUITA` DI MONTI CHE STATE APPOGGIANDO ??????? BERSANI, NON LE FA SCHIFO ? E`RIMASTA SOLO LA LEGA A SOSTENERE LE PENSIONI. Martellate le pensioni in televisione tutti i momenti. Inoltre va considerato che non si da un vantaggio ai giovani in quanti restare fino a 65/70 sul lavoro blocca l'inserimento dei GIOVANI. Inoltre, chi e` ancora in grado di lavorare fino a quell'eta`? Se esci dal lavori dopo i 50 non entri piu`!! E poi come vivi ? Veniamo in segreteria del PD a chiedere come si potra vivere ? Se passa questo, sara` incentivo di insegnamento ai nostri figli a non versare i contributi previdenziali, ma lavorare in NERO ed evadere qualsiasi forma contributiva fino a 60 anni , poi incominciare a pagare i contributi per farsi dare la pensione a 70 anni.

Il governo che lei orgogliosamente sostiene sta parlando in questo momento quasi esclusivamente di riforma delle pensioni di anzianità e prospettando incrementi istantanei di 2 - 3 anni. Mi sembra di capire che questo a lei non fa schifo, vero?
onorevole Bersani, il suo elettorato ,votandola, confidava su di lei affinchè facesse da garante proprio su manovre inique come quella che stanno varando sulle pensioni.Noi ci attendiamo che non solo il suo partito non partecipi al voto o si astenga, ma che faccia vera opposizione, a costo di provocare una crisi, su provvedimenti illiberali e vessatori a carico dei lavoratori come l'ennesima restrittiva riforma previdenziale. Prima di rivelarsi generoso verso Monti e l'allegra compagnia dei banchieri, pensi bene agli operai che rappresenta in parlamento e si metta una mano sulla coscienza prima di condannarli ai lavori forzati a vita in una fabbrica.


Caro Bersani togliete i 40 anni di anzianita per la pensione....come vi abbiamo fatto diventare il primo partito... ci vuole un attimo a farvi diventare l'ultimo......a perder il voto di tanta gente onesta che si fidava di voi.. il mio per primo.


On. Bersani, Se con la vostra approvazione passerà questa riforma che annulla i 40 anni di contributi e porta DI COLPO l'età minima a 62-63 anni senza prevedere un periodo di transizione, una riforma che cambia le regole a coloro stavano per raggiungere i requisiti nel 2012 e che hanno sopportato TRE riforme nell'arco di un anno...beh, non avrò pace finchè non vi avrò fatto perdere un voto per ogni salamella che ho arrostito nelle feste dell'Unità, per ogni volantino che ho distribuito alle manifestazioni, per ogni copia dell'Unità che ho diffuso la domenica mattina (meglio avrei fatto a starmene a dormire). Ricordatevi che chi ha dato tanto per un partito e poi lo vede VENDERSI e TRADIRE i suoi elettori, è molto pericoloso perchè sa dove andare e che cosa dire per convincere il maggior numero possibile di persone A NON VOTARVI PIU' ! Tutto ha un limite e non potete, con la copertura della crisi , accettare qualunque VIGLIACCATA sulle spalle dei lavoratori, di quelli che hanno sempre dato, pagato, lavorato ...40 anni di lavoro NON SONO UN PRIVILEGIO !!!!!!! Non esasperateci ! P.S. Mia moglie (classe 1952 come me) è nelle stesse condizioni ...per cui moltiplicate per due tutto quello che ho scritto ! Quanti elettori perderete ?????? Mi auguro il più possibile !


egregio onorevole, uno stato di diritto anche se in difficoltà finanziarie non può permettersi di varcare i confini dell'illegalità applicando cambi repentini di regole a gioco in corso e tradendo i diritti acquisiti con il lavoro e con il tempo dai contribuenti.Lei è troppo intelligente politicamente per non capire il gioco del sen.Monti che tende, col pretesto di togliere i privilegi immotivati e dell'eguaglianza sociale, di livellare verso il basso le condizioni dei pensionati. E' molto sospetto che un uomo di banca come Monti venga a fare discorsi di equità sociale.. non trova onorevole? e anche il tentativo del neo presidente del consiglio di mettere le condizioni degli anziani a raffronto con quelle dei giovani tradisce il vero intento che è quello di scippare i lavoratori dei loro diritti non toccando i veri protagonisti dello sfascio. Lei onorevole ha dei doveri verso il suo elettorato e non lo può tradire non facendo opposizione VERA e DURA nei confronti di provvedimenti iniqui come la terza riforma delle pensioni in pochi anni.Saluti.


Generosità? faccia attenzione, egregio on Bersani, spero che con la parola generosità lei non voglia significare essere immobili, in commissione e in parlamento all'ennesimo schiaffo che il governo delle banche e dei poteri forti che lei sta appoggiando, sta per dare al popolo attraverso il ritocco dei limiti di anzianità. Non rispettare operai, autisti, impiegati e tutte quelle categorie che sudano sangue da 35 - 40 anni sarebbe per il suo partito un errore madornale, direi storico, di cui poi dovrebbe rendere conto al suo elettorato.saluti


circa 19/20 anni fa, quando avevo una quindicina d’anni di lavoro, i politici di allora applicarono una riforma pensionistica pesante abolendo di fatto i 35 anni di contributi minimi per accedere alla pensione, portandoli a 40. Ricordo che fu un periodo difficile, di proteste e manifestazioni , contrapposizioni tra diversi punti di vista. Anche allora ricordo, si sosteneva che lo si doveva fare per i nostri figli…per i giovani (tra i quali giovani, all’epoca, c’ero anche io…). Forse proprio per questo vidi la cosa, sì vessatoria, ma se era nell’interesse mio e dei giovani come me…..forse non era così sbagliato e non mi diedi molto da fare a livello sindacale e di protesta, per ostacolare tale decisione.
Ebbene oggi a distanza di anni si ripete la storia….dobbiamo farlo per i nostri figli…per i giovani…..
Mi pongo quindi una domanda: al giovane che ero io allora a cosa è servito accettare la riforma senza combattere ? Solo ad allungare ancora di più il mio periodo lavorativo senza trarne alcun beneficio…anzi la mia pensione sarà più bassa di quella percepita dai miei predecessori….nonostante abbia lavorato e debba lavorare più anni!!
Dico ai giovani di oggi: non fidatevi!! Se la storia si ripete allo stesso modo in cui l’ho vissuta io, vi attende al varco il grande inganno…la grande beffa!! Di questo passo vi diranno che non solo non saranno sufficienti 40 anni di lavoro (anzi oggi 41 e più!), ma nemmeno 45 e poi nemmeno 50 e così via…sempre in nome della salvaguardia dei giovani che vi seguiranno nel futuro……No! Tutti uniti bisogna opporsi, con tutte le nostre forze, all'ennesima attuazione di meccanismi che prevedano un ulteriore aumento degli anni di lavoro da effettuare!! (41 anni non sono pochi!!). Da qualsiasi parte politica essi vengano!!
Non siamo contrapposti ai giovani, siamo stati solo dei pionieri che hanno toccato con mano per primi, quanto può essere subdola e ingannevole la farsa della politica! Dico a loro: lottate al nostro fianco per salvaguardare il vostro futuro, chiedendo di fissare dei parametri che siano ragionevoli e non una chimera irraggiungibile!!
Tra l'altro Onorevole abbiamo saputo che anche in altri stati europei si può accedere alla pensione con 40-41 anni di lavoro effettuati, qualunque sia l'età anagrafica, solo che invece di pensione di anzianità si chiama ritiro anticipato...vediamo ad esempio la Francia....
Dato che lei è colui che per antonomasia difende i lavoratori, Le chiediamo di difendere la nostra posizione, poiché riteniamo che cancellare con un colpo di spugna 41 e più anni di lavoro sia di una bassezza e di una vigliaccheria senza pari...sono tanti..... una vita....
Soprattutto per i lavoratori che già si sono visti cambiare le regole almeno tre volte!! E' assurdo tenere nell'incertezza le persone in questo modo!! E' esasperante!! Basta, vi preghiamo, toccare sempre il tasto pensioni di chi ha già una montagna di anni lavorativi sulle spalle, (che saranno coloro che avranno versato più contributi in assoluto, per 41 anni appunto....)!!
Onorevole Bersani...lei che per antonomasia dovrebbe difendere i diritti dei lavoratori...se insisterà a seguire questa strada non avrà molto seguito....


sono una lavoratrice una moglie e una madre ho fatto sempre il mio dovere al massimo e non ho mai chiesto sconti a nessuno. Ora lavorare anche più di 40 anni significa essere condannati più che all'ergastolo! Basta con i soliti provvedimenti semmai cominciate ad aumentare il vostro requisito per aver diritto alla pensione. 35 mesi contro 40 anni mi sembrano veramente troppo pochi! Vi siete vantati di essere il primo partito attenzione che ci vuole poco a diventare l'ultimo!


Bersani, scusi ma secondo lei le persone in mobilità sono dei privilegiati? Quando ho accettato la mobilità lunga (dic.2007)ho firmato un accordo che cristallizzava i requisiti, ora se accettate di modificare i requisiti senza prevedere una salvaguardia per i lavoratori in mobilità lunga che già da 4 anni vivono con 750 euro al mese....NON POTETE capito !! NON POTETE!!!


Basta toccare le pensioni di anzianità!
Fate i seri e state attenti ai banchieri.
Cercate di interessarvi del Popolo Italiano, siete lì apposta oppure lo fate per hobby come Ghe pensi mì?


Basta toccare le pensioni! andare in pensione con 40 anni di contributi oppure per i lavoratori in mobilità sulla base degli accordi presi è sacrosanto!!! La crisi la debbono pagare i ricchi, no i poveri cristi! BASTA VI HO SEMPRE VOTATO MA DA ORA SCORDATEVI IL VOTO!!!


Bene,riproviamoci, va bene la riforma delle pensioni ma fatela con la testa: chi è ancora al lavoro può,brontolando, sopportare un paio d'anni di lavoro in più. Ma i lavoratori in mobilità che fine faranno con l'anticipo di quota97? Hanno già pagato una volta la crisi con la perdita del lavoro: tutti dai sindacati al governo pensano che tanto vale toglierli anche la possibilità di una pensione. Che sono dimenticati da tutti si era già visto con le finestre mobili..... ditemi voi un sessantenne dove ritrova lavoro per campare un anno e mezzo lui e la sua famiglia (monoreddito)? Ma perchè a pagare devono sempre essere i più deboli?


Poche parole da uno che ha lavorato per quaranta anni: se toccate le pensioni di anzianità il Mio VOTO VE LO SCORDATE!!!!!


Bersani, non devi permettere una riforma pensionistica dettata dai poteri forti ( il sole 24 ore). In tutti i Paesi democratici, le riforme pensionistiche vengono fatte tenendo in considerazione le implicazioni sociali che possono determinare, ed è per questo che vengono spalmate in un certo numero di anni. Dovete salvaguardare i lavoratori che sono in mobilità e che raggiungono i requisiti di quota nel 2012, oltre a quelli già fuori dal mondo del lavoro, senza più possibilità di rientrare (59 anni e oltre).


Si è mai chiesto come farà a campare chi DISOCCUPATO dopo 35 anni di contributi aspetta disperatamente di raggiungere a gennaio quota 96 e se la vedrà depredare con il suo appoggio? Forse se lo è chiesto ma se ne frega, tanto finchè un pensionando disoccupato non andrà a bruciarsi in piazza la sua malesorte non fa notizia.


Avete sollecitato l'innalzamento dell'età pensionabile sbattendovene dei sessantenni che nel frattempo hanno perso il lavoro. Vergognatevi, un partito che si dichiara di sinistra e se ne frega di lasciare le famiglie senza reddito!


On. Bersani, ma si rende conto che cosa vuol dire per una lavoratrice che, arrivata a 60 anni , dopo 40 anni di lavoro, dopo aver anche digerito l'indigesta finestra mobile di Tremonti (41/61) sentirsi dire,POCHI GIORNI PRIMA di acquisire il diritto ad andare in pensione, “devi lavorare ancora ALMENO TRE ANNI e poi, se te ne vai dopo SOLI tre anni, ti taglio pure le pensione????” Ma che cosa credete? Che si voglia andare in pensione per stare a pancia all'aria tutto il giorno?? Ci sono anziani da curare, nipoti da accudire perchè i genitori fanno orari impossibili o non possono pagare l'asilo, spesso c'è anche del volontariato da fare, insomma TUTTI QUEI SERVIZI CHE LO STATO ORMAI STA TAGLIANDO A TUTTO SPIANO o che non ci ha mai dato ! I pensionati non sono parassiti ! Anzi, i parassiti siete VOI, coi vostri scandalosi privilegi e vitalizi ! La riforma prima o poi si farà, l'abbiamo capito...Ma che cosa ci guadagnate a lasciare che venga applicata SENZA NESSUN PERIODO DI TRANSIZIONE? Riuscite a rendervi conto della rabbia di chi si vede , nel giro di pochi giorni, cambiare le regole in questo modo così DRASTICO? Ora ci sono i “professori” al governo (che ne sanno, loro, della vita di noi comuni mortali?) ma DOMANI ALLE ELEZIONI, CI SARETE VOI !!! e ci ricorderemo di chi si è battuto contro questa ingiustizia e di chi , invece, l'ha favorita...! Una quasi EX-ELETTRICE del PD


buon giorno, sono del 1955 e ho fatto 40 anni di lavoro a maggio 2011, messo in mobilita’ nel 2008, sento in televisione parlare dai rappresentanti del pd essere d’accordo con il ritocco delle pensioni di anzianita’ si parla di 60 anni ecc. questo vuol dire incrementare il lavoro nero, e poi smettetela di dire che viene fatto questo per i giovani, alzate la voce per far entrare i ragazzi nel mondo del lavoro Il nuovo ministro del lavoro parla di contributivo per tutti, la vostra proposta dovrebbe essere invece retributivo per tutti altro che dare pensioni dopo 5 anni di parlamentare a 3000 o piu’ euro al mese non scherzate con i giovani per non parlare poi della nostra generazione che ci avete detto 35 anni sei giovane, adesso 40 sei ancora giovane (anzi 41 prima di prendere la pensione) tra poco ci farete passare per baby pensionati. Mi avete molto deluso l’unica via democratica che mi resta e’ dire ai miei figli alle prossime elezioni di NON VOTARVI. buona giornata Fiorenzo


Sono disabile al 100%. Ho 33 anni - generazione precaria - e un padre nato nel 1954 (generazione imbrogliata). In questo Paese, anzi: in questo paese (minuscolo) in cui nessuno considera quanto sia usurante seguire un figlio disabile, mio padre si vedrà probabilmente allungata ulteriormente l'età pensionabile: noi aspettiamo con ansia che possa stare a casa a seguirmi, al posto di uscire alle sei di mattina e tornare, sfinito, alla nove di sera. E' vergognoso, senza parola alcuna. Se dovesse passare questa ipotesi (mio padre maturerebbe i 40 anni nel 2013), la sinistra perderà CATERVE di voti. E se lo merita. Perché è inutile NASCONDERSI dietro un governo di tecnici. Torneranno le elezioni, e prima di quanto pensiate, e sappiamo che voi avete appoggiato tutto questo. Non difendeteci nemmeno ora, e vedrete i risultati. Vergognatevi.


62-63 anni per tutti ??? Fin da subito??? Allora noi disgraziati del 1952 ci saremo beccati i 3 anni dello scalone Maroni, la finestra mobile e ora , tanto per non farci mancare niente, ALTRI 2-3 anni di lavoro ???????? Senza neppure prendere in considerazione, almeno provvisoriamente, la QUOTA 100??? On. Bersani, se darete il vostro appoggio ad un provvedimento del genere attuato SENZA GRADUALITA' , COL MACHETE (per intendersi) potete smetterla di riempirvi la bocca con la parola “DIRITTI DEI LAVORATORI” perchè in questo modo avrete annullato i diritti di chi ha lavorato 40 anni ed ora, a pochi giorni dal traguardo, si vede PER L'ENNESIMA VOLTA NEGARE quanto è stato conquistato con UNA VITA DI LAVORO !!!! E' chiaro che tutto l'impegno che ho messo finora PER il mio partito con riunioni di sezione, volantinaggi, manifestazioni, lo metterò CONTRO questo partito VENDUTO ! Vi farò perdere DECINE DI VOTI !!!! NON E' DIFFICILE..... L'INPS è in attivo, non c'è quella gran fretta e ci sono mille modi per recuperare soldi bussando da chi non è mai stato tirato in causa e ha pure truffato lo stato (corrotti, evasori, scudati)...è proprio necessario CALPESTARE I DIRITTI dei lavoratori onesti in questo modo, senza nessuna gradualita'? Vi state giocando la vostra credibilità di partito della sinistra...Vi conviene? Guardate che Casini, quando sarà il momento, vi darà un bel calcio in quel posto....Garantito !!!!!!


«Mario, quando vuoi dimmi forme e modi con cui posso esserti utile dall'esterno. Sia ufficialmente (Bersani mi chiede per es. di interagire sulla questione dei vice) sia riservatamente. Per ora mi sembra tutto un miracolo! E allora i miracoli esistono!» TRADITORI, SERVI E VENDUTI!!! http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2011/11/18/pop_monti-foglio.shtml


Trovo profondamente ingiusto e contrario ai principi da me sostenuti e votati per tanti anni che il Pd sostenga una riforma cosi' iniqua, vi votavo ma smettero' e con me TUTTI quelli che riusciro' a convincere

da Mauroinviato il 18/11/2011 
Solo una parola.....

VERGOGNATEVI.


On. Bersani, i 40 anni di contributi (che con la finestra e l'aspettativa di vita sono già stati ampiamente penalizzati)DEVONO rappresentare un punto fermo per un partito come il nostro. Sono un lavoratore che ha firmato uno "scivolo" nel settore bancario e, se in poche settimane, si innalzassero le regole mi ritroverei AD USCIRE DAL FONDO e a dover andare in pensione 8 ANNI DOPO. Non potete fare penalizzare così pesantemente sempre le solite "leve", ALLORA E' PIU' GIUSTO L'INNALZAMENTO ALLA QUOTA 100 ! Ho sempre votato per voi dall'età di 18 anni, ma se dovesse andare come sembra, non vi voterò mai più ...


Sono da sempre un vostro elettore. Chissà se lo sarò ancora. La vostra accondiscendenza sul tema delle pensioni di anzianità, non mi sta piacendo per niente. Ho riscattato la laurea con i risparmi di una vita intera per poter usufruire della quota 96 fra qualche mese, e potermi dedicare finalmente alla mia famiglia ed ai miei anziani genitori. Ma Voi, invece, vi state adoperando, al pari del PDL e dell'UDC, i nostri nemici, per far naufragare i sogni e le legittime aspettative di tanti lavoratori, quelli che invece dovreste rappresentare e difendere! Che tristezza!


Capisco che non siete pronti ad eventuali elezioni,ma se lasciate carta bianca sulle pensioni a questo governo tecnico vi tagliate i co***ni. La gente su questa materia ha buona memoria, perchè intaccare un diritto acqisito lascierà un segno indelebile per tutta la vita.


Caro Bersani, se fai toccare le pensioni di anzianità anche con l quote, devo dire che ho davvero sbagliato partito, voterò lega perchè è l'unico che sostiene i lavoratori.
Voi state diventando unpartito sottomesso e senza scheletyro ....ma che ho fatto .....a votare voi....
muller


Condivido quanto scritto da Diego Michelis:ormai la pensione (sudata con 40 anni di lavoro)non è più questione di equità e giustizia ma è diventata un TERNO AL LOTTO, una lotteria dove non contano i diritti ma la FORTUNA. E diventata il gioco del "gatto col topo". E poi vi proponete di "riavvicinare i cittadini alla politica"???? Come? Calpestandone i diritti, esasperandoli in questo modo ? E l'esaperazione cresce tanto più quanto più si vedono interi settori che continuano ad essere protetti o solo leggermente scalfiti :evasori, scudati, politici, ricchi...... VERGOGNATEVI !!!!


EQUITA' : Bene un mio collega è andato in pensione a settembre 2011 (comparto scuola) con 40 anni di contributi e il calcolo della pensione con metodo retributivo alla giovanissima età di 59 anni; nessuna penalizzazione ; io dovevo andarci a settembre 2012 alle stesse condizioni MA manovra d'agosto finestra di un anno quindi 41 anni e 60 anni e forse non basta ancora sento di metodo contributivo e età minima di 62 anni (Boccia a LA7) in data 17 nov : mi pare un concetto strano di equità: mia pare di più una lotteria: e gli F35 e le maserati e le pensioni dei parlamentari etc etc ? continuate così riuscirete a risuscitare Berlusconi ; d'altra parte siete abituati !! scusate lo sfogo ma non si tratta di caramelle ma di vita delle persone : non c' è più nessuna certezza UN ex elettore Diego Michelis


On. Bersani, ma vi rendete conto che se permetterete di massacrare così i lavoratori, togliendo fin dall'anno prossimo i 40 anni di contributi e innalzando di botto l'età pensionabile di TRE anni (TRE ANNI!!!) voi dimezzerete i vostri voti, oltre a commettere una GRAVISSIMA INGIUSTIZIA nei confronti di quei "privilegiati"che hanno lavorato una vita? E' scandaloso cambiare così drasticamente le regole a persone che fra pochi giorni avrebbero maturato i requisiti ! E poi dite di non volere fare cassa????????? E che dire di quella maledetta classe 1952 che dopo aver lavorato 3 anni in più per lo scalone Maroni dovrà lavorare altri 3 anni in più per "l'equità" del ministro Fornero?...e alla fine SARA' ANCHE DISINCENTIVATA per andarsene a 63 anni dopo aver lavorato SEI anni in più di quelli nati solo poche ore prima nel 1951???????? MA VI RENDETE CONTO ??? Se permetterete tutto questo io, che vi ho da sempre votati, non solo vi abbandonerò, ma mi attiverò IN TUTTI I MODI perchè NESSUNO VI VOTI PIU' ! Altro che partito dei lavoratori !!!!!!!

 

Caro Bersani, sembra che vi apprestiate a sostenere misure sulle pensioni di gran lunga peggiori di quelle intraprese dal governo precedente e che avete definito "macelleria sociale". Quella che faranno Monti e Fornero con i vostri voti cosa sarebbe? Ma nella vostra coscienza, come potete giustificare questa posizione? E la vostra coscienza dovrebbe essere il vostro primo referente, non il consenso popolare che comunque perderete per questo. Monti dichiara che il nostro sistema pensionistico è uno dei migliori di Europa e di fronte a questo gli consentirete di allungare di colpo le pensioni di anzianità? Ben oltre quanto aveva fatto il Governo della macelleria sociale? In base a quale logica e buon senso? Quanto poi a sostenere un governo che di fatto abolisce la politica, quella vera, interrompendo il rapporto con il popolo, essendo formato da tecnici quasi tutti di estrazione economico finanziaria e che non conoscono i problemi della popolazione né dovranno mai renderle conto, mi pare una sospensione non solo della democrazia ma anche della vita sociale della nazione. E tutto questo poi, per non aver saputo fare quadrato come nazione di fronte a una evidente arroganza di Germania e Francia nel volere imporre la loro visione di come dovrebbe essere una unione tra stati. I veri galletti di Renzo Tramaglino mi sono sembrati PD e PDL che hanno continuato a beccarsi mentre la speculazione finanziaria e l'arroganza del direttorio europeo li portavano al macello. Fare politica in difesa delle fasce di popolazione con cui si è in contatto significa anche saper mediare, trovare punti di collaborazione e non di scontro, specialmente quando si profila un pericolo proveniente dall'esterno della nazione. Così ci troviamo con un direttorio Italiano in Italia, insediato dall'altro direttorio europeo, lo stesso che ha posto come priorità la difesa delle banche francesi e tedesche prima delle banche centrali degli altri paesi, lo stesso che vuole imporre, forse con il vostro beneplacito, una riforma delle nostre pensioni che sono in linea con quelle tedesche e già molto più rigorose di quelle francesi. Una bella catena di comando, non c'è che dire.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
V
Poveri noi. Il PDL da in SI condizionato al governo Monti. Intanto non vuole la patrimoniale. Il PD da un SI incondizionato. Così ripagheranno di nuovo e sempre I SOLITI NOTI. E ricominciano con le<br /> PENSIONI nonostante la più evidente delle realtà: siamo arrivati ad avere un regime pensionistico il più restrittivo d'Europa insieme alla Svezia, ma più della Svezia in Italia i lavoratori<br /> dipendenti contribuiscono con il 32,9% del proprio stipendio e questo impedisce anche di potersi fare una seria pensione integrativa. Oggi lavoriamo 41 anni passibili di ulteriori aumenti con le<br /> ultime riforme e non gli basta. La cosa più grave è che il PD sembra accettare questo disegno. E' CLAMOROSO. Solo la CGIL si è ribellata. Ma il disegno è chiaro altrimento non avrebbero cobtato la<br /> Fornero, non era l'unica esperta in Italia ce ne sono altri 4 o 5 di quel livello, ma lei è quella giusta per aprirsi le porte a sinistra. CAPITO!!!! Ma capite anche voi cari esponenti del PD. Il<br /> mio voto se va così non lo prendete piu'.
Rispondi
E
Sarà possibile rubare la vita obbligando a 45 anni e più di lavoro quando assunti con contratto altro e si è pagato sempre tutto alla fonte? spremuta come un limone, sempre pronta a straordinari<br /> non retribuiti per sostenere una scuola allo sfascio senza fondi e senza orientamenti... Ho 56 anni e senza possibilità di fare la bambocciona ho iniziato a lavorare quando ancora studiavo, 2 anni<br /> nel commercio ( di cui mi si chiedono 19000 euro per il ricongiungimento) e poi 36 nella scuola pubblica primaria come sostegno ai disabili, senza supervisione e accompagnamento alcuno, con<br /> passione e dedizione. Ed ora? Sono malata di artro fibromialgia al 70% a causa dello stress da lavoro ( che mi si venga a dire che l'insegnamento non è attività usurante... provatelo...e non solo<br /> con i disabili), e chissà quale accidenti mi accadrà per reggere i carichi di lavoro regalati dalla Gelmini ...mi penalizzeranno se andrò in pensione dai 63 ai 65 di età e mi incentiveranno se<br /> andrò dai 65 ai 70... Con nuovi quiz da prove invalsi verificheranno la mia professionalità e se non soddisfacenti potranno licenziarmi...povera me...poveri bambini... povera scuola svenduta come<br /> ogni altro bene comune alla bavosa bulimia delle banche ..e voi del mio caro centrosinistra sto par di b...e?!?!?!?!....fate fare a Monti quello che avreste dovuto fare voi se si andava ad elezioni<br /> ...come avreste potuto tradire il trattato di LISBONA che avevate pienamente sottoscritto...ci avete svenduto ai mercati ed alle banche, siete PENSIERO UNICO e fingete opposizione ...noi saremmo i<br /> martiri naturali di questa STORIA'???scordatevelo insieme a noi sparirete pure voi ---gli umani non vi daranno pace.
Rispondi
W
Sono anch'io del '52, nel quarantesimo anno di lavoro, stanca di essere il capro espiatorio di tutte le riforme. A parte l'ingiustizia rispetto ai privilegi di molti e di chi con solo un anno d'età<br /> in più è in pensione da 3 anni (e con meno anni di lavoro),a chi ho pagato io la pensione finora? Quanta ipocrisia nel parlare di patto generazionale, i giovani devono lavorare e non fare i<br /> disoccupati.La mia colpa verso i figli è quella di non liberare un posto di lavoro! Inoltre la mia aspettativa di vita non è certo quella dei baby pensionati visto che il continuare a lavorare mi<br /> sta costando in termini di impegno e salute. Ho sempre sostenuto con orgoglio la sinistra ma questo appoggio incondizionato al governo che sarà anche serio ma non certo dalla parte di chi ha sempre<br /> pagato, non lo capisco. Se i voti contano, toglietene 5!
Rispondi